Tecnostruttura della Direzione Amministrativa

Gestione Acquisti


La Struttura Complessa Gestione Acquisti sovraintende ai processi di acquisto di beni e di servizi e gestisce i relativi contratti. Si occupa della programmazione aziendale degli acquisti di servizi e forniture al fine di valutare sotto il profilo dell’appropriatezza, della adeguatezza e della priorità le richieste di approvvigionamento provenienti dai servizi interni, provvedendo a una coerente redazione dei programmi biennale di acquisizione di beni e servizi e rappresenta l’Azienda per l’attività dell’Unione di Aziende per gli Acquisti. In particolare, la Struttura:

  • sviluppa politiche d’acquisto aziendali secondo le previsioni in materia di contrattualistica pubblica, anche attraverso benchmarking e indagini di mercato, orientate alla razionalizzazione delle risorse, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa;

  • individua e programma i fabbisogni di beni e di servizi in relazione all’attuazione degli obiettivi strategici fissati, in coordinamento con le diverse articolazioni aziendali sanitarie e amministrative;

  • pianifica, programma ed espleta le procedure di acquisizione di beni e servizi, avvalendosi per la predisposizione dei capitolati di gara delle competenze tecniche specifiche presenti nelle varie articolazioni aziendali;

  • predispone e stipula i contratti con gli operatori economici, coordinando e gestendo, nell’ambito delle attività del Responsabile Unico del Procedimento, l’esecuzione degli stessi contratti;

  • alimenta tutti i flussi informativi inerenti il settore della contrattualistica pubblica verso i diversi livelli istituzionali nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari;

  • garantisce il massimo coordinamento con la corrispondete Struttura di DG Welfare di RegioneLombardia e con gli uffici del Soggetto Aggregatore regionale (ARIA S.p.a.).

Alla Struttura Complessa afferisce gerarchicamente una Struttura Semplice “Gestione Contratti e Logistica”.