Workplace Health Promotion


Programma WHP - rete aziendale

Telefono

Responsabile

Dott. Mario Licata

Personale

Medico competente

Dott. Massimo Ferrari

RSPP

Dott.ssa Federica Marti

Servizio prevenzione e protezione

Sig.ra Rica Di Noia

Mobility Manager

Dott. Ozzir Rizzo

Direzione Medica di Presidio

Maria Elena Porcu

Attività

Il WHP (Workplace Health Promotion) aziendale è un programma strutturato che punta a migliorare la salute e il benessere dei dipendenti attraverso interventi specifici e coordinati all'interno del luogo di lavoro.

Questo approccio va oltre la semplice prevenzione di malattie e infortuni, includendo iniziative che promuovono stili di vita salutari, come l'adozione di una dieta equilibrata, l'incremento dell'attività fisica, il contrasto al fumo di tabacco, contrasto ai comportamenti additivi, mobilità sostenibile, la gestione efficace dello stress e la promozione del benessere mentale.

Il WHP aziendale prevede la creazione di un ambiente lavorativo che supporti e incoraggi comportamenti salutari, integrando questi principi nelle politiche aziendali e nella cultura organizzativa.

Il risultato è un miglioramento complessivo della qualità della vita dei dipendenti, una riduzione dell'assenteismo, un aumento della produttività e un potenziamento dell'immagine aziendale, rendendo l'investimento nel WHP non solo una scelta etica, ma anche una strategia di successo per il futuro sostenibile dell'azienda.

Attività principali 2024

  • Area attività fisica;

  • Corso mono-settimanale di Hatha Yoga;

  • Uscite in bicicletta organizzate con il nostro Mobility manager;

  • Incontri formativi per i dipendenti sul rischio stress correlato al lavoro;

  • Corso di formazione per sensibilizzare la partecipazione agli Screening oncologici.