DAMA: Percorsi di assistenza medica per persone con disabilità


Che cosa è il Progetto DAMA?

Il Centro D.A.M.A dell'Ospedale di Vizzolo Predabissi supporta le famiglie di bambini con bisogni speciali nella vaccinazione, offrendo un percorso dedicato e personalizzato in un ambiente accogliente e sicuro.
Il Progetto nasce per diffondere la cultura dell’accoglienza della disabilità all’interno dell’ospedale e garantire terapia, diagnosi al paziente fragile pediatrico che non riesce ad accedere al centro prelievi poiché necessita di assistenza anestesiologica, oppure necessita di eseguire consulenze specialistiche in ambiente protetto o piccoli interventi chirurgici o odontoiatrici. Vogliamo garantire un servizio vicino a casa e una modalità di assistenza con uno spazio dedicato alle attività ambulatoriali complesse che garantiscano il più possibile il rispetto della riservatezza, la sicurezza e la tranquillità delle prestazioni.

A chi è rivolto il servizio?

Pazienti inferiori a 18 anni del Territorio dell’ASST Melegnano Martesana con disabilità sensoriale, motoria, intellettiva che:

  • necessitano di piccoli interventi in sedazione

  • necessitano di sedazione per prelievo o per esami strumentali (ECG, RMN encefalo, TAC, ecc)

Il servizio non potrà essere effettuato nei casi di:

  • patologie gravi accertate che compromettono i parametri vitali e la loro stabilità

  • cardiopatie gravi emodinamicamente significative

Come accedere al servizio?

Il/la cittadina/a potrà chiamare il numero dedicato 02 9811.8079 del centro P.U.A. di Peschiera Borromeo dalle ore 8:00 alle ore 15:30 da lunedì a venerdì.

Percorso da seguire il giorno dell’appuntamento:

  1. Il giorno concordato il/la paziente si recherà presso il Presidio di Vizzolo Predabissi piano terra per fare l’accettazione al CUP OPPURE al piano -1 presso il Centro Prelievi (dove sono collocati i Totem con indicata la corsia preferenziale D.A.M.A.)

  2. Dopo aver effettuato l’accettazione si recherà presso il centro DAMA situato all’interno del reparto di Pediatria 4° piano seguendo la cartellonistica che indica il percorso D.A.M.A.

  3. Una volta che la persona sarà arrivata al centro D.A.M.A verrà accolta dallinfermiera dedicata e insieme al medico referente si procederà ad effettuare le prestazioni sulla base delle richieste

Preparazione alla vaccinazione
Per aiutare il bambino a prepararsi puoi:

  • utilizzare una tabella in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa);

  • chiedere ai suoi terapisti di crearne una personalizzata.

In caso di febbre o sintomi respiratori
Si invita cortesemente ad avvisare per tempo il Centro DAMA di Vizzolo Predabissi per spostare l'appuntamento: 02 9805.2430 - 02 9805.2554

CONTATTI

Telefono:
02 9811.8079 dalle 8:00 alle 15:30 da lunedì a venerdì
Email: dama.vizzolo@asst-melegnano-martesana.it

Non rinunciare a vaccinare tuo figlio o tua figlia, insieme possiamo rendere questo momento sereno e adatto alle sue esigenze.

Guarda il video "Ti racconto l'ospedale"
DAMA - Anteprima immagine ti racconto l'ospedale

Iosed, il protagonista del libro illustrato prodotto da Fracta Limina, spiega ai bambini con autismo e disabilità intellettiva e a tutti i bambini cos’è l’ospedale e perché non bisogna averne timore.

Un progetto di Fracta Limina e Fabula onlus al quale aderiscono ASST Melegnano e Martesana, nell’ambito del progetto D.A.M.A., con il contributo di Fondazione di Comunità Milano città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana.