Tecnostruttura della Direzione Amministrativa

Area Accoglienza - CUP - Marketing e LP


La Struttura Complessa di Area Accoglienza – CUP- Marketing e LP è orientata alla semplificazione e alla gestione complessiva della domanda con focus specifico sui processi produttivi e sulla regolarità logico-formale dei processi prescrittivi aziendali, con il supporto delle Strutture interne competenti per materia, garantendo un sistema di prenotazione aziendale unico e condividendo attività di programmazione e definizione dell’offerta di prestazioni nonché della rimodulazione dell’offerta sanitaria e socio sanitaria, a fronte del monitoraggio delle attività svolte. L’attività di accoglienza, sempre orientata a fornire la massima trasparenza dell’offerta del SSR al cittadino, garantisce il controllo dei tempi di attesa e assicura la presa in carico del paziente, indirizzandolo e accompagnandolo al servizio adeguato. L’Area Accoglienza – CUP- Marketing e LP garantisce in ogni caso il massimo coordinamento funzionale tra i servizi amministrativi e i diversi servizi aziendali.

Le funzioni sia strategiche sia operative sono:

  • rimodulazione dell’offerta sanitaria per i cittadini;

  • governo centrale delle agende per l’attività ambulatoriale;

  • identificazione di percorsi integrati e semplificati per l’accesso degli utenti alla rete di offerta aziendale sanitaria e socio sanitaria;

  • condivisione con le strutture aziendali di percorsi di accoglienza innovativi e digitali;

  • gestione convenzioni attive con fondi integrativi, casse e assicurazioni per l’erogazione di attività ambulatoriale e di ricovero offerte in regime privatistico, con definizione del tariffario aziendale oggetto di negoziazione;

  • attività di marketing e promozione dell’offerta aziendale finalizzata ad ampliare il bacino di utenza servita, fidelizzare i cittadini e consolidare il brand aziendale;

  • attività di prenotazione, accettazione e incasso (Front Office Aziendale) dell’attività ambulatoriale e di ricovero erogata in regime istituzionale in libera professione intramoenia e attività di B.O.;

  • attività di recupero crediti per mancati pagamenti;

  • rilascio della Carta Regionale dei Servizi a tutti gli operatori sanitari e socio sanitari interni ed esterni all’Azienda.

I punti di espletamento delle attività ed erogazione delle prestazioni afferenti alla Struttura sono collocati all’interno di diverse articolazioni aziendali e potranno subire modifiche nel corso di vigenza del presente POAS allo scopo di incrementare il livello quali-quantitativo della presa in carico del cittadino.

L’unità organizzativa si adopera al fine di curare gli aspetti gestionali, autorizzativi e di controllo delle attività precedenti, attraverso:

  • analisi delle richieste dell’utenza, dei professionisti e delle Strutture esterne e formulazione di proposte attuative da rappresentare alla Direzione Aziendale per la necessaria preliminare approvazione;

  • monitoraggio delle attività svolte e verifica del rispetto delle indicazioni nazionali, regionali e aziendale in materia;

  • promozione e valorizzazione delle eccellenze cliniche e assistenziali;

  • controllo e rendicontazione mensile delle attività cliniche svolte sia dai singoli professionisti medici sia dalle diverse equipe specialistiche, anche a garanzia del corretto equilibrio tra libero professionista e attività del SSN.

Alla Struttura Complessa afferisce gerarchicamente la Struttura Semplice Coordinamento Amministrativo Territorio.