URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
La Legge 150/2000 e s.m.i. individua nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.
Una delle funzioni principali è la comunicazione, ovvero trasferire e diffondere informazioni e le comunicazioni verso l’esterno, per agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi e alle prestazioni.
Un’altra fondamentale attività è l’ascolto dei cittadini. L’Ufficio Relazioni col Pubblico gestisce i suggerimenti e i reclami provenienti dai cittadini e, in caso di disservizio, propone e partecipa alle azioni di miglioramento in collaborazione con le Unità Operative, le Direzioni Mediche di Presidio, la Struttura Qualità, Accreditamento e Risk Management e la Direzione Strategica.
Chi può accedere
Tutti i cittadini (es. pazienti, i loro familiari muniti di delega …);
Le Associazioni di Volontariato;
Il Tribunale dei Diritti del Malato;
Altre Istituzioni (es. ATS, Comune, Regione,…).
Cosa può chiedere
Informazioni sui Servizi erogati dalla nostra A.S.S.T. e/o su come accedervi;
Segnalare disservizi e/o disagi subiti;
Presentare suggerimenti che aiutino a migliorare i servizi aziendali;
Presentare elogi, encomi e/o ringraziamenti.
Come può accedere
Tramite un colloquio diretto (verbale) con l’operatore URP;
Compilando il modulo disponibile presso le sedi URP o scaricabile cliccando sul link di seguito riportato – che potrà essere inviato tramite e-mail agli indirizzi sotto indicati (vedere in fondo alla pagina la sezione "Sedi del servizio"):
Modulo reclamo/segnalazione più Consenso al Trattamento dei Dati Personali
Consenso al Trattamento dei Dati Personali di Minori
IMPORTANTE
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte – con particolare attenzione a quella relativa al consenso del trattamento dei dati personali – firmato dal soggetto interessato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
In caso di inoltro di una segnalazione su delega (per conto di altri) è necessario compilare la relativa parte del modulo riservata alla stessa, allegando al modulo la copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
Nel caso la segnalazione sia relativa a soggetti di minore età (minorenni) è necessario compilare anche l’apposito consenso al trattamento dei dati personali di minori sopra riportato.
Tempi di istruttoria
A seguito del ricevimento della segnalazione l’URP darà l’avvio ad una istruttoria interna e fornirà risposta al richiedente, di norma, entro 30-60 giorni.