Tecnostruttura della Direzione Amministrativa
Gestione, Sviluppo e Formazione Risorse Umane
La Struttura Complessa Gestione, Sviluppo e Formazione Risorse Umane ha la competenza in ordine ai procedimenti afferenti a tutto personale dell’Azienda per quanto attiene le strategie e la programmazione, il reclutamento, la gestione, la valutazione, il debito informativo istituzionale, la formazione o lo sviluppo, i rapporti con le Organizzazioni Sindacali. Si occupa in particolare di:
attuare gli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Strategica per rendere disponibili all’ASST le risorse umane necessarie all’erogazione dei servizi in modo continuativo;
determinare i fabbisogni triennali per le diverse tipologie contrattuali e gestire il PGRU per il personale dipendente;
selezionare, reclutare e valutare il personale;
alimentare tempestivamente e correttamente tutti i flussi informativi inerenti il personale arruolato a qualsiasi titolo;
adottare i provvedimenti di inquadramento giuridico e di progressione economica e di carriera in applicazione degli istituti contrattuali;
promuovere gli strumenti e i percorsi finalizzati alla valorizzazione delle risorse umane e del relativo sviluppo professionale, con l’esplicitazione delle competenze e delle responsabilità di ciascuna professionalità in coerenza con la Mission Aziendale e di struttura;
gestire, sia a livello giuridico sia a livello economico, le risorse umane relativamente alle diverse tipologie di rapporto di lavoro, dipendente, convenzionato, contratti flessibili e di somministrazione;
provvedere alla corretta applicazione della disciplina in materia di incompatibilità e di autorizzazione alle attività/incarichi all'esterno dell'azienda da parte del personale dipendente (attività extra-istituzionale) e gestisce l’anagrafe degli incarichi;
tenere i rapporti con le Organizzazioni Sindacali;
gestire tutte le attività inerenti alla formazione iniziale e continua, oltre al costante monitoraggio delle performance, elemento indispensabile per la valutazione della qualità dei servizi offerti.
Scopo principale è quello di promuovere la massima valorizzazione delle risorse professionali di ogni operatore e garantire la crescita tecnica e la formazione continua ad ogni livello. Nello specifico, individua, in accordo con i responsabili delle strutture aziendali, i fabbisogni formativi per le diverse figure professionali, in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali. Predispone un Piano di Formazione annuale e pluriennale e coordina la progettazione e la realizzazione delle iniziative formative interne all’Azienda, svolgendo il ruolo di Provider Aziendale;
fornire supporto tecnico all’Ufficio Procedimenti Disciplinari.
L’Ufficio provvedimenti disciplinari assicura la gestione dei procedimenti disciplinari, con riguardo a tutte le fasi del procedimento (avvio, istruttoria, decisione), secondo le procedure e le modalità previste dai CCNL.