Tecnostruttura della Direzione Amministrativa
Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità
La Struttura Complessa Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità assicura la gestione e lo sviluppo del sistema contabile dell’ASST, l’ottimale utilizzo delle risorse finanziarie e la predisposizione dei dati utili al Controllo di Gestione, garantendo l’applicazione delle relative norme di legge. Assicura, insieme al Controllo di Gestione, la corrispondenza della quadratura tra contabilità generale e contabilità analitica.
Svolge le seguenti funzioni:
Redazione del Bilancio Preventivo e del Bilancio d’Esercizio;
Assegnazione delle risorse economiche agli ordinatori di spesa e controllo contabile degli atti amministrativi per verifica della compatibilità economico patrimoniale;
Rendicontazioni trimestrali (CET);
Coordina e cura i rapporti con il Collegio Sindacale e svolge le relative attività di supporto e di segreteria su tutte le aree di competenza del Collegio;
Coordina integralmente i processi ed i procedimenti di impiego delle risorse finanziate, a qualsiasi titolo assegnate all’Azienda, inerenti l’incremento del patrimonio della stessa;
Verifica lo stato di contabilizzazione dei contributi connessi ai progetti, cura la tenuta delle contabilità separate; cura le relazioni e i debiti informativi amministrativo-contabili con la Regione, i Ministeri e la Corte dei Conti;
Predispone l’attestazione di parifica dei conti giudiziali;
Predispone il Piano dei Flussi di Cassa, con la contestuale verifica dello stato di solvenza dei crediti;
Redige il rendiconto finanziario;
Cura e verifica il rispetto dei tempi di pagamento verso fornitori;
Svolge inoltre le funzioni relative alla tenuta delle scritture e dei libri contabili e fiscali obbligatori, in conformità alle disposizioni di legge.