Funzioni della Direzione Generale

Trasparenza e Anticorruzione


La funzione di Trasparenza e Anticorruzione svolge attività di analisi dei rischi e sviluppo delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione, nel quadro delle recenti norme nazionali, e verifica l’attuazione degli obblighi e dei principi in materia di trasparenza; definisce le procedure per la formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori a rischio corruzione, adotta le indicazioni e gli strumenti idonei per il monitoraggio degli adempimenti di legge finalizzati alla prevenzione della corruzione.

La funzione, coadiuvata da tutte le strutture aziendali, ha il compito di promuovere iniziative e strumenti per lo sviluppo di una diffusa e condivisa cultura aziendale della “buona amministrazione”, basata non solo sul rispetto di norme e procedure ma anche sull’adozione di prassi e comportamenti improntati al concreto rispetto dei principi che regolano l’agire della pubblica amministrazione.

Di seguito si evidenziano le principali funzioni di competenza:

  • Adotta il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e controlla gli adempimenti connessi;

  • Verifica l’effettiva rotazione degli incarichi nelle aree soggette a rischio di corruzione;

  • Cura la gestione dell’istituto dell’Accesso Civico e del whistleblowing.