Funzioni della Direzione Generale

Data Protection Officer


La funzione di Data Protection Officer (DPO) ha il compito di supervisionare ed agevolare l’osservanza della disciplina sulla protezione dei dati, acquisire e mantenere competenze adeguate in materia. La funzione deve disporre delle necessarie risorse per lo svolgimento della propria attività, al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza dei dati trattati dall’Ente.

Le principali funzioni di competenza del DPO sono:

  • Sorveglianza sull’osservanza del regolamento, suggerendo al Titolare le misure tecniche e organizzative necessarie al rispetto del GDPR;

  • Aggiornamento Misure organizzative in materia di privacy;

  • Mappatura dei processi volta alla individuazione di quelli inerenti al trattamento dati ed individuazione dei processi che presentano rischi;

  • Supporto ai responsabili del trattamento/delegati;

  • Funzioni di punto di contatto dell’azienda con il garante per la protezione dei dati personali;

  • Verifica e consulenza in materia di videosorveglianza.