SS - Struttura Semplice
Week Surgery
Ospedale di Vizzolo Predabissi
Blocco F - Piano 2
Dipartimento: Dipartimento Chirurgico
Struttura complessa: Chirurgia Generale Vizzolo
Direttore
Dott. Matteo Tresoldi
Il Week Surgery è una Struttura che consente a specialisti di varie branche chirurgiche di eseguire interventi in chirurgia ambulatoriale a bassa complessità (BIC), interventi con dimissione in giornata (Day Surgery) o con over night (one Day Surgery), interventi con degenza limitata a pochi giorni e dimissioni entro il venerdì sera (Week Surgery). Essa rappresenta una Struttura con livello di
intensità di cura e complessità assistenziale diverse rispetto ad un modello di ricovero sulla settimana intera, che si è andata rapidamente diffondendo per gli innegabili vantaggi di un rapido ritorno al proprio domicilio, con una minima interruzione delle proprie abitudini di vita e una veloce ripresa delle abituali attività. Il modello viene adottato seguendo i rigorosi criteri di sicurezza validati dall’esperienza internazionale, che prendono in considerazione il tipo di intervento e di anestesia eseguiti, il decorso post-operatorio, ma anche le condizioni di vita e la situazione logistica e abitativa del paziente, garantendo uno stretto controllo e, nei rari casi di necessità, una rapida accessibilità alla struttura ospedaliera. Nel reparto è garantita un’assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24 e sono sempre reperibili specialisti con tutte le competenze necessarie per far fronte all’evoluzione delle patologie, esattamente come nei reparti di degenza ordinaria.
L’attività chirurgica è svolta da specialisti altamente qualificati, appartenenti alle diverse unità operative chirurgiche dell’ospedale, facendo estensivo ricorso a tecniche mininvasive e con speciale attenzione alla minimizzazione dei comuni problemi postoperatori (dolore, nausea, disorientamento etc). Le stesse équipe garantiscono la stretta sorveglianza e le cure postoperatorie sia prima che dopo la dimissione.
Il paziente chirurgico dimesso è poi seguito in ambulatori dedicati.