Psicologia Clinica
Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica
Sede: Ospedale di Vizzolo Predabissi - 7° piano.
Responsabile: Dott.ssa Luisa Elisabetta Sonzogno
Tel. 02 98058753 / 02 98118935
E-mail psicologia.clinica@asst-melegnano-martesana.it
La Struttura ha funzioni di:
Ricerca, progettazione e coordinamento delle attività degli psicologi del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze in risposta ai bisogni psicologici emergenti nella popolazione.
Prevenzione: partecipa ad attività di progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione del disagio psicologico in ambito ospedaliero e territoriale. E’ presente all’interno di diversi tavoli di lavoro della ASST: Medicina di Genere, Pelvic Unit, Stress lavoro-correlato, Sviluppo dell’attività territoriale, Organizzazione in rete dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze e collabora con il Risk Management fornendo supporto agli operatori vittime di aggressioni, nell’affrontare emergenze, eventi avversi per prevenire condizioni di burn out.
Promozione salute: Alla S.S.D. fa capo la psicologia di comunità nella promozione di iniziative per la salute e per il benessere psicologico della comunità all’interno delle varie organizzazioni sociali e nell’intercettazione precoce del disagio psicologico nella popolazione.
Integrazione: organizza e coordina le attività degli psicologi nelle Case della Comunità in integrazione con le figure presenti nelle Case di Comunità e a stretto contatto con i Distretti, il Dipartimento delle Cure Primarie, il Dipartimento Materno-Infantile e i Servizi Sociali. Partecipa all’Organismo Consuntivo Distrettuale garantendo la messa in campo di una “psicologia di iniziativa”.
Ambulatorio: La Struttura svolge anche attività ambulatoriali rivolte alla cittadinanza, ai pazienti degenti e/o ai loro famigliari, ai dipendenti dell’ASST nel campo della consultazione e sostegno psicologico di fronte alla comparsa di un disagio psicologico nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Progetti specifici: Attualmente coordina e realizza il Progetto Regionale IX/7043 “Fondo per il benessere psicologico delle fasce più deboli della popolazione…”, con un focus specifico volto ad intercettare precocemente il disagio psicologico nei giovani e nei pazienti oncologici, o come l’inserimento nelle Case di Comunità della figura dello psicologo delle Cure Primarie in applicazione della LR 1/2024 per l’Istituzione del Servizio di Psicologia delle Cure Primarie.
Formazione: Collabora infine al coordinamento degli psicologi dell’ASST nel campo della formazione e ricerca su argomenti di interesse trasversale ai servizi e organizza i tirocini di specializzazione in psicoterapia.
Ambulatorio di Psicologia Clinica
L’Ambulatorio risponde ai bisogni di supporto psicologico delle persone afferenti ai reparti degli ospedali, ai loro famigliari e alla popolazione generale (dai 16 anni in poi), in particolare nell’accogliere precocemente i disagi reattivi a momenti di particolare disadattamento o difficoltà relazionali. Le richieste possono anche provenire direttamente dai reparti per visite a parere e supporto a ricoverati in condizione di particolari difficoltà emotive.
L’intervento è costituito da massimo 5 colloqui (analisi del bisogno e sostegno psicologico) ed eventuale invio a servizi specialistici.
L’accesso agli Ambulatori da parte del pubblico avviene tramite CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale per colloquio psicologico clinico cod. 94.09 a solvenza 0, cioè senza pagamento del ticket.
Sedi degli Ambulatori di Psicologia Clinica:
c/o P. O. di Vizzolo Predabissi, 7°piano (tel. 02 9805.8753)
c/o Poliambulatorio a S. Donato in via Sergnano all’interno del NOA (02 9811.8155)
Ambulatori per invii dal Medico competente
Lo stesso servizio di consultazione è offerto al personale dell’ASST, che può accedere a seguito di richiesta del Medico Competente all’Ambulatorio di Vizzolo al 7° piano su prenotazione della Sorveglianza Sanitaria e senza impegnativa.