SS - Struttura Semplice
Pediatria e Nido Cernusco
Ospedale di Cernusco sul Naviglio
Edificio principale - Piano 4
Dipartimento: Dipartimento Materno Infantile
Struttura complessa: Pediatria e Nido Melzo
Direttore

Dott. Giovanni Traina
Tel: 02 92360.334
Giorni e orari
Orario Visita Pediatria
Dal lunedì al Venerdì
17:00 - 20:00
Orario Visita Nido
Dal lunedì al Venerdì
Sabato
Festivi
10:00 - 11:00 / 19:00 - 20:00
15:00 - 20:00
10:00 - 11:00 / 15:00 - 20:00
Contatti
Dirigenti e personale
Personale Medico
Dott.ssa Ronchi Barbara (Responsabile struttura semplice)
Dott.ssa Bonabitacola Tiziana (Neonatologia)
Dott.ssa Dadda Manuela (Allergologia)
Dott.ssa Betti Federica (Allergologia)
Coordinatrice Infermieristica
Sig.ra Balconi Donatella
Attività
La Struttura Semplice di Pediatria Cernusco gestisce i soggetti 0-17 anni affetti da patologie mediche. Svolge ruolo attivo nel promuovere l’integrazione con le strutture territoriali e i Pediatri di Libera Scelta (PLS). Le prestazioni sono erogate in regime di ricovero ordinario e ambulatoriale sotto forma di MAC. In particolare ha sviluppato un percorso di Chirurgia Pediatrica, per trattamenti di primo livello, in collaborazione con Strutture di Chirurgia pediatrica dell’area metropolitana milanese, garantendo un percorso di continuità assistenziale con la struttura HUB di riferimento.
La Divisione di Pediatria generale e di Day Hospital assicura il ricovero di pazienti di età compresa tra 0 e 17 anni compiuti, in particolare, affetti da malattie allergiche e nefrourologiche, fornendo assistenza anche a pazienti con patologie chirurgiche ed ortopediche.
Il Nido e la Patologia Neonatale di II livello sono strutturati in modo da consentire il “rooming in”.
Il Pronto Soccorso Pediatrico è presente 24 ore su 24.
Il servizio Ambulatoriale è così articolato:
Ambulatorio divisionale: effettua i primi controlli neonatologici, fornisce assistenza a pazienti sprovvisti di pediatra di libera scelta e garantisce il follow up dei pazienti dimessi dalla divisione;
Ambulatorio di allergologia pediatrica: segue pazienti con problemi allergologici alimentari e respiratori, con possibilità di eseguire prick test, spirometrie di base e dopo broncodilatazione, test di tolleranza per alimenti;
Ambulatori di nefrologia e gastroenterologia pediatrica sono presenti entrambi con frequenza settimanale;
Ambulatorio di ecografia pediatrica: effettua ecografie neonatali e pediatriche per i degenti e per pazienti esterni. In particolare si eseguono ecografie cerebrali transfontanellari, midollari, tiroidee, epatiche, spleniche, renali, vescicali e linfonodali;
Il personale di Pediatria svolge il servizio di prelievo di urina per urinocoltura per gli utenti esterni tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento.
Attività libero professionale
contattare il numero telefonico 800 278060 del Centro Servizi Poliambulatori, oppure 02 9805 2390