Collegio di Direzione
In adempimento alle indicazioni della D.G.R. n. X/4979 del 30 marzo 2016 che definiscono la composizione, le competenze, i criteri di funzionamento e le relazioni con gli altri organi aziendali, il Collegio di Direzione è nominato dal Direttore Generale, che lo presiede e ne coordina i lavori.
Seguendo il nuovo modello organizzativo proposto nel presente POAS, il Collegio di Direzione è composto da:
Direttore Amministrativo
Direttore Sanitario
Direttore Socio Sanitario
Direttori dei Dipartimenti Gestionali e Funzionali
Direttori di Distretto
Direttori Medici di Presidio Ospedaliero
Direttore DAPSS
Responsabile del Controllo di Gestione
Direttore della Gestione Operativa – Next Generation EU
Dirigenti Responsabili della Qualità, Accreditamento e del Risk Management.
Al Collegio di Direzione possono essere invitati a partecipare altri dirigenti e professionisti dell’ASST, in relazione agli specifici argomenti da trattare.
Il Direttore Generale si avvale del Collegio di Direzione in relazione alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle attività sanitarie, clinico-assistenziali e socio sanitarie, con particolare riguardo ai seguenti ambiti:
organizzazione e sviluppo dei servizi, anche in attuazione del POAS;
impiego e valorizzazione delle risorse umane e strumentali;
pianificazione strategica aziendale e attuazione dei modelli organizzativi dell’Azienda;
validazione dei piani relativi ai meccanismi operativi dell’azienda: budget, piano delle performance, piano della formazione, obiettivi di mandato, linee per il miglioramento della trasparenza e anticorruzione;
programmi di ricerca e didattica;
valutazione complessiva dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi attribuiti alle strutture;
attuazione dell’attività libero-professionale intramuraria;
nomine di propria competenza dei componenti delle commissioni di concorso o di selezione del personale, ai sensi della vigente normativa in materia;
elementi caratterizzanti le strutture complesse per le quali l’Azienda voglia conferire incarico di dirigenza;
condivisione dei criteri di sviluppo di carriera dei professionisti e dei criteri di valutazione e assegnazione degli incarichi;
condivisione del programma annuale di formazione, in piena collaborazione con i referenti presenti nell’organizzazione dell’Azienda.