Il Progetto Giovani del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Melegnano e Martesana condivide con tutta l’Azienda e la cittadinanza un pensiero speciale per questo periodo di festa: è disponibile la versione digitale del Calendario 2026, realizzato come dono simbolico e augurio per il nuovo anno.
Il calendario nasce all’interno del Progetto di Prevenzione e Intervento Precoce dei Disturbi Psichiatrici in Età Giovanile – TR 105, con l’auspicio che “la bellezza dei linguaggi artistici, in ogni forma e sfumatura, possa accompagnarvi per tutto l’anno”.
Nel corso del 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, il Dipartimento ha celebrato il legame tra arte e benessere psicologico attraverso una mostra di opere e un concerto realizzati dalle ragazze e dai ragazzi della UONPIA e del CPS. Un’iniziativa che ricorda quanto l’espressione artistica possa essere strumento di cura, crescita e identità: “Ricordiamo le persone per quello che hanno fatto, non per la malattia che hanno avuto.”
Il calendario è stato ideato e realizzato da:
Silvia Carnevali, Psicologa Psicoterapeuta
Alice Francesca Giombelli, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Greta Alice Luchetta, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
con il coordinamento del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Direttore Dott. Federico Durbano.
Un ringraziamento speciale alle professioniste coinvolte e a tutte le persone che contribuiscono ogni giorno alle attività del Dipartimento.
Buone feste e un sereno 2026 a tutti e tutte!
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
S.C. Psichiatria Martesana (UOP 34)
S.S. CPS Ambulatorio Psichiatrico di Pioltello