
Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale Contro il Cancro, nata il 4 febbraio 2000, ha l'obiettivo di ricordare l’importanza della lotta contro i tumori, sensibilizzare la cittadinanza, promuovere stili di vita sani e sostenere la ricerca scientifica.
Ogni anno un tema orienta le campagne di sensibilizzazione, il tema del 2026 è "United by Unique" (Uniti dall'Unicità), che è parte di una campagna triennale (2025-2027) promossa dall'UICC (Union for International Cancer Control). Il tema scelto mira a porre attenzione sull'aspetto umano e individuale della malattia e sulla cura centrata sulla persona. Le persone hanno le loro storie individuali e vivono situazioni uniche che vanno prese in considerazione nel mettere atto i sistemi di cura.
L’ASST di Melegnano e Martesana partecipa all’iniziativa in tutte le Case della Comunità del territorio, dove il 4 febbraio verrà distribuito materiale informativo sul tema.
Nella stessa giornata si terranno una serie di eventi volti a promuovere la tutela della salute che riportiamo di seguito.
Eventi in programma
Screening HCV - 4 febbraio - Pioltello
Il 4 febbraio verranno effettuati screening HCV gratuiti. Il personale IFEC sarà inoltre presente per offrire un supporto dedicato di educazione sanitaria orientato alla prevenzione oncologica. Un momento prezioso per informare, sensibilizzare e promuovere comportamenti consapevoli a tutela della salute.
Quando: mercoledì 4 febbraio 2026 - 9:00 - 12:30
Dove: Casa di Comunità di Pioltello in viale San Francesco, 16 - Pioltello
Per maggiori informazioni: contattare il Punto Unico di Accesso (PUA)
Telefono 02 9811.8117 - 02 9811.8126
E-mail puapioltello@asst-melegano-martesana.it
Banchetto informativo screening oncologici - 4 febbraio - Cernusco s/N
Il 4 febbraio verrà allestito un punto informativo a cura degli Infermieri e delle Infermiere di Famiglia e Comunità sullo screening della mammella, del colon-retto e del collo dell’utero.
Quando: mercoledì 4 febbraio 2026 - 9:00 - 12:00
P.O. Cernusco Sul Naviglio Via Uboldo, 21 - presso il CUP
Per maggiori informazioni: contattare il Punto Unico di Accesso (PUA)
Telefono: 02 92360.558
E-mail: puacernusco@asst-melegnano-martesana.it
Banchetto informativo screening oncologici - 4 febbraio - Cassano D'Adda
Il 4 febbraio verrà allestito un punto informativo all'interno del P.O. Zappatoni di Cassano D'Adda troverete il materiale informativo riguardo le modalità di accesso agli screening oncologici. Verranno forniti i riferimenti e le sedi presso le quali effettuare le prestazioni.
Inoltre Infermieri e Infermiere di Comunità (IFeC) saranno presenti presso il CUP, i poliambulatori e il PUA per fornire supporto e informazioni.
Contatta il PUA di Cassano d’Adda per supporto o informazioni 0363.365.7077
Scarica il materiale informativo
Brochure Screening Oncologici 2026
Screen e Scan
Vaccinazioni con accesso libero - 5 febbraio 2026 - Vizzolo P. e Centri Vaccinali del territorio
Tutti i CVT (centri vaccinali) effettueranno vaccinazioni in accesso libero il giorno 5 febbraio con orario 9:00 - 12:00 / 14:00 -15:00
Sarà attivo anche l'ambulatorio Vaccinale Ospedale di Vizzolo - 7° piano con accesso libero dalle 13:00 alle 15:30 per i seguenti pazienti:
pazienti oncologici (HZ, PCV o altri vaccini eventualmente necessari);
ragazzi e ragazze entro il compimento dei 27 anni (HPV);
donne con lesioni precancerose CIN 2-3 (HPV)
Incontro voci di donne - 10 febbraio - Vaprio D'Adda
Martedì 10 febbraio all'interno dell'evento "Voci di Donne" Presso la CdC di Vaprio Infermieri e Infermiere di Comunità (Ifec) parleranno dei corretti stili di vita e dell'importanza degli screening oncologici.
Quando: martedì 10 febbraio 2026
Dove: CdC Vaprio D'Adda - via Don Moletta, 22 - Vaprio D’Adda
Per maggiori informazioni: contattare il Punto Unico di Accesso (PUA)
Telefono: 02 9093.5444
E-mail: puavaprio@asst-melegnano-martesana.it
Perché il cancro?
Il cancro è una delle principali preoccupazioni per la salute in tutto il mondo, essendo la seconda causa di morte a livello globale.
Il problema
Il cancro è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, che rappresenta quasi 10 milioni di morti nel 2020 (1). I più comuni nel 2020 (in termini di nuovi casi di cancro) sono stati:
seno (2,26 milioni di casi);
polmone (2,21 milioni di casi);
colon e retto (1,93 milioni di casi);
prostata (1,41 milioni di casi);
pelle (non melanoma) (1,20 milioni di casi);
stomaco (1,09 milioni di casi).
Ogni anno, circa 400 000 bambini sviluppano il cancro. I tumori più comuni variano tra i paesi. Il cancro cervicale è il più comune in 23 paesi.
Cause
Il cancro deriva dalla trasformazione delle cellule normali in cellule tumorali in un processo in più fasi che generalmente progredisce da una lesione pre-cancerosa a un tumore maligno. Questi cambiamenti sono il risultato dell'interazione tra i fattori genetici di una persona e tre categorie di agenti esterni, tra cui:
agenti cancerogeni fisici, come radiazioni ultraviolette e ionizzanti;
sostanze cancerogene chimiche, come l'amianto, componenti del fumo di tabacco, alcol, aflatossina (un contaminante alimentare) e arsenico (un contaminante da acqua potabile); e
sostanze cancerogene biologiche, come infezioni da alcuni virus, batteri o parassiti.
L'OMS, attraverso la sua agenzia di ricerca sul cancro, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), mantiene una classificazione degli agenti che causano il cancro.
L'incidenza del cancro aumenta drasticamente con l'età, molto probabilmente a causa di un accumulo di rischi per tumori specifici che aumentano con l'età. L'accumulo di rischio complessivo è combinato con la tendenza per i meccanismi di riparazione cellulare ad essere meno efficace come una persona cresce più.
Fattori di rischio
L'uso di tabacco, il consumo di alcol, la dieta malsana, l'inattività fisica e l'inquinamento atmosferico sono fattori di rischio per il cancro e altre malattie non trasmissibili.
Alcune infezioni croniche sono fattori di rischio per il cancro; questo è un problema particolare nei paesi a basso e medio reddito. Circa il 13% dei tumori diagnosticati nel 2018 a livello globale è stato attribuito a infezioni cancerogene, tra cui Helicobacter pylori, umani papillomavirus (HPV), virus dell'epatite B, virus dell'epatite C e virus Epstein-Barr
I virus dell'epatite B e C e alcuni tipi di HPV aumentano il rischio di cancro al fegato e al collo dell'utero, rispettivamente. L'infezione da HIV aumenta il rischio di sviluppare il cancro cervicale di sei volte e aumenta sostanzialmente il rischio di sviluppare altri selezionati tumori come il sarcoma Kaposi.
Ridurre l'onere
Tra il 30 e il 50% dei tumori può essere prevenuto evitando fattori di rischio e implementando strategie di prevenzione basate sull'evidenza esistenti. Il cancro può anche essere ridotto attraverso la diagnosi precoce, il trattamento e la cura appropriati dei pazienti che sviluppano il cancro.
Prevenzione
Il rischio di cancro può essere ridotto da:
non usando il tabacco;
mantenere un peso corporeo sano;
mangiare una dieta sana, compresi frutta e verdura;
fare attività fisica su base regolare;
evitare o ridurre il consumo di alcol;
vaccinarsi contro l’HPV e l’epatite B se si appartiene a un gruppo per il quale si raccomanda la vaccinazione;
evitare l'esposizione alle radiazioni ultraviolette (che deriva principalmente dall'esposizione al sole e ai dispositivi di abbronzatura artificiale) e/o utilizzando misure di protezione solare;
garantire un uso sicuro e adeguato delle radiazioni nell'assistenza sanitaria (a fini diagnostici e terapeutici);
minimizzare l'esposizione professionale alle radiazioni ionizzanti;
ridurre l'esposizione all'inquinamento atmosferico all'aperto e all'inquinamento dell'aria interna, compreso il radon (un gas radioattivo prodotto dal decadimento naturale dell'uranio, che può accumularsi negli edifici - case, scuole e luoghi di lavoro).
Diagnosi precoce
Quando identificato precocemente, il cancro è più probabile che risponda al trattamento e può provocare una maggiore probabilità di sopravvivenza con meno morbilità, così come un trattamento meno costoso.
La diagnosi precoce consiste di tre componenti:
essere consapevoli dei sintomi di diverse forme di cancro e dell'importanza di chiedere consiglio medico quando si osservano risultati anormali;
l'accesso ai servizi di valutazione clinica e diagnostica;
invio tempestivo ai servizi di trattamento.
La diagnosi precoce dei tumori sintomatici è rilevante in tutti i contesti e nella maggior parte dei tumori. I programmi per il cancro dovrebbero essere progettati per ridurre i ritardi e gli ostacoli alla diagnosi, al trattamento e alle cure di supporto.
Screening
Lo screening mira a identificare gli individui con risultati indicativi di un cancro specifico o pre-cancro prima che abbiano sviluppato i sintomi. Quando le anomalie sono identificate durante lo screening, dovrebbero seguire ulteriori test per stabilire una diagnosi definitiva.
I programmi di screening sono efficaci per alcuni, ma non tutti i tipi di cancro e in generale sono molto più complessi e ad alta intensità di risorse rispetto alla diagnosi precoce in quanto richiedono attrezzature speciali e personale dedicato. Anche quando vengono stabiliti i programmi di screening, sono necessari altri programmi di diagnosi precoce per identificare casi di cancro in persone che non soddisfano i criteri di età o fattore di rischio previsti per lo screening.
Esempi di metodi di screening sono:
test HPV (inclusi il test HPV DNA e mRNA), come modalità preferita per lo screening del cancro cervicale;
screening mammografico per il cancro al seno per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni che risiedono in contesti con sistemi sanitari forti o relativamente forti.
È necessaria una garanzia di qualità sia per lo screening che per i programmi di diagnosi precoce.
Trattamento
Una corretta diagnosi del cancro è essenziale per un trattamento appropriato ed efficace perché ogni tipo di cancro richiede un regime di trattamento specifico. Il trattamento di solito include chirurgia, radioterapia e/o terapia sistemica (chemioterapia, trattamenti ormonali, terapie biologiche mirate). Una corretta selezione di un regime di trattamento prende in considerazione sia il cancro che l'individuo in trattamento. Il completamento del protocollo di trattamento in un periodo di tempo definito è importante per raggiungere il previsto risultato terapeutico.
Determinare gli obiettivi del trattamento è un primo passo importante. L'obiettivo primario è generalmente quello di curare il cancro o di prolungare considerevolmente la vita. Migliorare la qualità della vita del paziente è anche un obiettivo importante. Questo può essere ottenuto grazie al supporto del paziente benessere fisico, psicosociale e spirituale e cure palliative in fasi terminali del cancro.
Alcuni dei tipi di cancro più comuni, come il cancro al seno, il cancro cervicale, il cancro orale e il cancro del colon-retto, hanno elevate probabilità di cura quando rilevato precocemente e trattato secondo le migliori pratiche.
Alcuni tipi di cancro, come il seninoma testicolare e diversi tipi di leucemia e linfoma nei bambini, hanno anche alti tassi di guarigione se viene fornito un trattamento appropriato, anche quando le cellule cancerose sono presenti in altre aree del corpo.
È tuttavia disponibile una significativa variazione della disponibilità del trattamento tra paesi di diversi livelli di reddito; secondo quanto riferito, il trattamento completo è disponibile in oltre il 90% dei paesi ad alto reddito, ma meno del 15% dei paesi a basso reddito.
Cure palliative
Le cure palliative sono il trattamento per alleviare, piuttosto che curare, i sintomi e le sofferenze causate dal cancro e per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Le cure palliative possono aiutare le persone a vivere con meno sofferenza. È particolarmente necessario in luoghi con un'alta percentuale di pazienti in fasi avanzate del cancro dove ci sono poche possibilità di cura.
Il sollievo dai problemi fisici, psicosociali e spirituali attraverso le cure palliative è possibile per oltre il 90% dei pazienti con stadi avanzati di cancro. Strategie efficaci di salute pubblica, che comprendono l'assistenza basata sulla comunità e sulla casa, sono essenziali per fornire sollievo dal dolore e cure palliative per i pazienti e le loro famiglie.
Un migliore accesso alla morfina orale è fortemente raccomandato per il trattamento di dolore da cancro da moderato a grave, sofferto di oltre l'80% delle persone con cancro nella fase terminale.
Fonti: articolo estratto dal sito https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/cancer
Per maggiori informazioni consulta:
www.worldcancerday.org
Union for International Cancer Control (UICC)
Why Cancer?