Il 1° dicembre 2025 è stata attivata la nuova piattaforma digitale SIOC (Sportello Istanze Online Cittadino) che consente a cittadini e cittadine di richiedere una serie di pratiche amministrative direttamente online e senza appuntamento.
La piattaforma è raggiungibile al seguente link:
Piattaforma SIOC
Per accedere al servizio, previa registrazione, è sufficiente essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica abilitata), un indirizzo di posta elettronica personale ed il proprio documento di identità.
Di seguito i servizi disponibili:
Scelta o cambio del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta
Nuova iscrizione al Servizio Sanitario per neonati o soggetti immigrati (italiani e stranieri)
Richiesta di esenzione per invalidità o patologia
Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria
Revoca del Medico / Pediatra
Rinnovo o iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Regionale
Rinnovo iscrizione per cittadini stranieri
Procedura di rilascio PIN/PUK
I servizi di seguito elencati invece NON sono disponibili online e rimangono gestiti dagli sportelli, ai quali si accede tramite appuntamento secondo le modalità già in essere:
Deleghe accesso FSE
Richieste rimborsi
Domande in deroga
Richiesta/Rinnovo esenzione per reddito
Rilascio moduli per estero
Prolungamento età pediatrica
Rinnovo o iscrizione temporanea al servizio sanitario regionale per familiari a carico di lavoratori residenti perché inseriti in comunità protette e per minore in affido/in attesa di adozione
Rinnovo o iscrizione al servizio sanitario di cittadini comunitari – familiari a carico
Per maggiori informazioni sul servizio consulta la pagina