Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica
La Guardia medica è un servizio gratuito di assistenza sanitaria a richiesta telefonica per i casi di urgenza, nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi.
Al telefono risponde un medico che effettua una prima analisi del problema, consiglia sul da farsi e, se necessario, si reca dal paziente per una visita a domicilio.
Chiamare il numero 116.117
Da LUN a VEN 20.00/8.00
Sabato, Domenica, giorni prefestivi e festivi h24.
È importante dare informazioni precise, necessarie per la richiesta di intervento.
L’Operatore le chiederà:
nome, cognome, età ed indirizzo;
generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito ( nel caso che sia persona diversa);
tipo di problema, segni e sintomi e ora della loro comparsa.
Occorre rispondere con calma alle domande che vengono poste, perché dare tutte le informazioni non è una perdita di tempo, ma permette al medico di acquisire elementi utili all’ intervento più opportuno.
Il Medico può intervenire con le seguenti modalità
Limitarsi ad un consiglio telefonico;
Invitare l’utente a raggiungere la Sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale;
Effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le condizioni cliniche del paziente lo richiedano;
Rinviare il paziente a strutture più adeguate e/o attivare il Servizio Emergenza attraverso il Numero Unico Europeo di Emergenza 112, qualora valuti che la patologia non sia gestibile a domicilio.
Cosa chiedere e cosa non chiedere
Il Medico eroga:
Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
Certificazione di malattia limitatamente ai giorni coincidenti con i turni festivi e prefestivi e notturni del Servizio di Continuità Assistenziale.
Il Medico non eroga:
Prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica;
Ripetizioni di ricette in terapie croniche;
Trascrizioni su ricettario S.S.N. di prescrizione di altri medici;
Certificati per attività sportiva;
Certificati per rientro scolastico;
Certificati di malattia a lavoratori non turnisti;
Prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.
Bambini 0 – 13 anni
Pioltello e Rozzano:
Sabato pomeriggio dalle 14 alle 19.
Per contattare il servizio bisogna chiamare il numero della Centrale operativa 116.117
Il pediatra, ricevuta la chiamata ed effettuata la valutazione telefonica, indicherà la tipologia di intervento necessaria:
Consulenza telefonica
Invio presso ambulatori di continuità assistenziale pediatrica territoriali
Invio in Pronto Soccorso.
Cittadini residenti in altre regioni
Si ricorda che i cittadini residenti in altre regioni e temporaneamente domiciliati nel territorio ATS per motivi di lavoro/studio/salute possono inoltre effettuare l’iscrizione temporanea al SSR con la scelta del Medico di Medicina Generale.
È possibile, nel caso in cui non si decida di iscriversi al SSR, ricorrere all’istituto delle visite occasionali presso un qualsiasi Medico di Medicina Generale: in questo caso è prevista il pagamento al Medico di una quota pari a 15 € visita ambulatoriale e 25 € visita domiciliare, rimborsabili dal Servizio Sanitario di Residenza.