Percorso pagina:
Ufficio di Pubblica Tutela
- Relazione sull’attività svolta dall’Ufficio di Pubblica Tutela nell’anno 2023
- Deliberazione n. 1232 del 29/12/2023 ad oggetto “Indizione Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano e della Martesana
- Deliberazione n. 361 del 23/4/24 ad oggetto “Nomina del Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela (UTP) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano e della Martesana“
E’ UN UFFICIO APPOSITO PER TUTELARE I CITTADINI NELLA SANITA’
L’Ufficio di Pubblica Tutela, istituito dalla Regione Lombardia con le leggi regionali n°1 del 07/01/ 1986 e n° 48 del 16/09/1988, è un organismo interno al sistema dei servizi, avendo tuttavia, una propria autonoma posizione che lo rende del tutto indipendente dal Servizio Sanitario Regionale.
Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela dell’ASST Melegnano e della Martesana Avv. Giulia Crivellini.
DOVE
PRESSO OSPEDALE DI VIZZOLO PREDABISSI
Via Pandina – 20070 Vizzolo Predabissi
COME CONTATTARCI
Con appuntamento scrivendo una e-mail a: upt.vizzolo@asst-melegnano-martesana.it
CARATTERISTICHE DELL’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA:
- NON E’ SOGGETTO A VINCOLI DI DIPENDENZA
- E’ AUTONOMO
- E’ INDIPENDENTE
CHE COSA E’?
“UFFICIO AUTONOMO e INDIPENDENTE a TUTELA e PARTECIPAZIONE del CITTADINO in CAMPO SANITARIO e SOCIO SANITARIO”
D.G.R. 23.12.2009 Linee Guida Regione Lombardia
CHE COSA FA‘?
- HA IL COMPITO DI CURARE IL RISPETTO DELLE LEGGI E L’APPLICAZIONE DI ESSE A TUTELA DEI DIRITTI DEL CITTADINO.
- HA IL COMPITO DI ASCOLTARE IL CITTADINO QUANDO ESPRIME LE SUE LAMENTELE O SEGNALA I DISSERVIZI O LE INEFFICENZE CHE DANNEGGIANO COMUNQUE LA FRUIZIONE DI SERVIZI SOCIO SANITARI, CONTRIBUENDO AL MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DEI SERVIZI OFFERTI DAL SISTEMA SANITARIO.
- HA IL COMPITO DI INTERVENIRE PRESSO GLI ORGANI RESPONSABILI, DI SUA PROPRIA INIZIATIVA QUANDO E’ A CONOSCENZA DI DISFUNZIONI DEI SERVIZI E DI COMPORTAMENTI NON CONSONI.
- CONSIGLIARE SULLE INIZIATIVE DA PRENDERE NEI CONFRONTI DELLA STRUTTURA ALLA QUALE TI SEI GIA’ RIVOLTO.
- CHIEDERE INFORMAZIONI E PRENDERE IN ESAME OGNI DOCUMENTO CHE LA STRUTTURA ALLA QUALE TI SEI RIVOLTO, HA IN SUO POSSESSO.
- PUO’ ADERIRE, NEL CASO DI GRAVITA’ ALLE VIE GIUDIZIARIE.
RICORDA CHE’ OGNI TUA SEGNALAZIONE NON VA’ PERSA MA DIVENTA PREZIOSO SUGGERIMENTO PER FAR CONOSCERE LE COSE CHE NON VANNO A MIGLIORARE I SERVIZI DEI QUALI HAI DIRITTO.
CI SIAMO PER TUTELARE I TUOI DIRITTI NELLA SANITA’.