Percorso pagina:
ASSISTENZA SPECIALISTICA PROTESICA E CRONICITA’
Il Servizio sanitario regionale eroga alle persone disabili o a quanti ne hanno necessità anche per un periodo limitato l’assistenza protesica e integrativa prevista nei Livelli essenziali di assistenza.
Questo tipo di assistenza mette a disposizione del cittadino quattro tipologie di dispositivi:
- gli ausili: si tratta di strumenti, utensili o apparecchiature che permettono alla persona disabile di compiere un atto che non potrebbe fare in condizioni normali (ad esempio carrozzina)
- le protesi: sono quelle apparecchiature che sostituiscono parte mancanti del corpo
- le ortesi: sono apparecchiature che migliorano la funzionalità di una parte del corpo compromessa (ad esempio scarpe ortopediche)
- i presìdi: sono oggetti che aiutano a prevenire o curare determinate patologie (ad esempio catetere per l’incontinenza, ausili per assorbimento urina).
Il Servizio sanitario nazionale ha individuato in un elenco, chiamato Nomenclatore tariffario, i dispositivi indispensabili che possono essere forniti gratuitamente dalla ASST alle persone che ne hanno necessità.
I dispositivi protesici per gli invalidi sul lavoro sono invece garantiti dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).
L’Assistenza Protesica, erogabile a carico del SSN e prevista dai Livelli Essenziali di Assistenza, è attualmente disciplinata dal D.M. 332/99 avente ad oggetto “Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del SSN: modalità di erogazione e tariffe”.
- Aventi diritto
- Quali dispositivi
- Modalità di erogazione dei presidi protesici
- Ventilazione Meccanica Domiciliare (VMD)
- Fornitura ossigeno liquido a domicilio
- Servizio Assistenza Protesica – Contatti
- Ausili ad assorbenza per incontinenza stabilizzata – VEDI NUOVO AVVISO