Make Sense Campaign 2025
Il tumore testa-collo
In Italia, nel 2022, il tumore testa-collo è stato diagnosticato a circa 9.750 persone e ha causato circa 3.800 decessi (di cui 2.700 uomini e 1.100 donne). Si tratta del settimo cancro più diffuso in Europa. Dati AIRTUM - Associazione Italiana Registri Tumori).
Sai riconoscere i sintomi?
Il tumore testa-collo è particolarmente insidioso perché presenta sintomi difficili da riconoscere, perché comuni ad altre patologie e spesso associati a malesseri stagionali. Per saperne di più, visita la pagina dedicata.
La prevenzione può salvarti la vita
Riconoscere i sintomi è fondamentale per sconfiggere la malattia: nei pazienti che ricevono una diagnosi precoce il tasso di sopravvivenza è dell’80-90%. Per saperne di più, visita la pagina dedicata.
La regola da tenere sempre a mente è:
se manifesti anche solo uno di questi sintomi, in maniera continuativa, per tre settimane, parlane immediatamente con il tuo medico:
Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
Dolore alla gola
Raucedine persistente
Dolore e/o difficoltà a deglutire
Gonfiore del collo
Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso
Riconoscere i sintomi può salvarti la vita.
Se pensi di poter essere un soggetto a rischio o se sei in dubbio, non rischiare.
Sono più di 140 i centri, pubblici e privati, che si sono resi disponibili a effettuare giornate di diagnosi precoce nella settimana dal 15 al 20 settembre, sull'intero territorio nazionale.
La ASST Melegnano e della Martesana partecipa alla campagna, per maggiori informazioni: