Menù superiore:




Percorso pagina:


L’Azienda

mosaico-cassano

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano e della Martesana è stata costituita a far data dal 1° gennaio 2016, in attuazione della L.R. n. 23/2015 “Evoluzione del servizio sociosanitario lombardo”.

La ASST ha una componente ospedaliera ed una territoriale in una fase di profonda riorganizzazione  a seguito dell’entrata in vigore della L. R. n.22/2021.

Il polo ospedaliero comprende: 

Presidio Ospedaliero di Vizzolo (Stabilimento di Vizzolo Predabissi) 

Presidio Ospedaliero di Cernusco e Vaprio (Stabilimento di Cernusco sul Naviglio e stabilimento di Vaprio d’Adda)

Presidio Ospedaliero di Melzo e Cassano (Stabilimento di Melzo e stabilimento di Cassano d’Adda)

Il polo territoriale è articolato in cinque Distretti e tre Dipartimenti (Dipartimento di salute mentale e dipendenze; Dipartimento di cure primarie e Dipartimento di prevenzione) a cui afferiscono i presidi territoriali della stessa ASST che sono deputati all’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) riferibili all’area di attività dell’assistenza distrettuale. La citata riforma comporterà la progressiva attivazione di articolazioni distrettuali quali Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali (COT).

I Distretti, comprendenti 53 Comuni, sono: 

  • Distretto Alta Martesana (Carugate, Cernusco sul Naviglio, Bellinzago Lombardo, Cambiago, Gessate, Pessano con Bornago, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola); 
  • Distretto Adda (Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano, Vignate, Cassano d’Adda, Inzago, Basiano, Grezzago, Masate, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda); 
  • Distretto Sud Est Milano (Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese); 
  • Distretto Bassa Martesana – Paullese (Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Tribiano, Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone);
  • Distretto Visconteo (Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Vernate, Zibido San Giacomo, Basiglio, Rozzano, Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele).

Mission

L’ASST Melegnano e della Martesana definisce come scopo distintivo e ragion d’essere della sua esistenza la risposta ai bisogni di salute della popolazione residente (circa 654.000 cittadini) nel proprio ambito territoriale, dalla prevenzione alla diagnosi e alla cura sino al recupero o alla stabilizzazione delle condizioni di salute fisica e mentale del paziente. Nel conseguire tali fini, l’ASST contribuisce attivamente al perseguimento degli obiettivi complessivi del Servizio socio sanitario Lombardo garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e gli eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione, promuovendo il mantenimento dei tempi di attesa e l’equità nell’accesso, favorendo il miglioramento continuo della qualità, della sicurezza e dell’efficacia dei servizi sanitari e socio sanitari.

L’ASST Melegnano e della Martesana fonda la propria azione organizzativa e amministrativa su principi e valori di riferimento individuati nell’EQUITA’ di accesso ai servizi e di INTEGRAZIONE multidisciplinare tra i professionisti dell’Azienda, tra Polo Ospedaliero/Territoriale e attraverso la promozione o compartecipazione di iniziative interaziendali e interistituzionali.

L’ASST riconosce la propria responsabilità nei confronti delle comunità non solo dal punto di vista della tutela della salute ma anche rispetto alle dimensioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale, nel perseguimento degli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e nell’ambito dell’approccio “One Health”.



Via Pandina 1, 20070 Vizzolo Predabissi (MI) - Telefono: 02 98051 - Fax: 02 98058254 - C.F. e P.I. 09320650964

© 2016 Cloud4Business

Seguici su