Percorso pagina:
CURE PALLIATIVE
Diretto da: dott. Giovanni Marino
email: giovanni.marino@asst-melegnano-martesana.it
Chi siamo
L’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Melegnano e della
Martesana, nata nel settembre 2003, ha lo scopo di offrire a pazienti prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, di supporto socio-sanitario (OSS), riabilitativo, così come di sostegno psicologico, sociale e spirituale.
Tali interventi vogliono rispondere ai bisogni delle persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per la quale non esistono terapie o – se esse esistono – risultano inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
A seconda della complessità assistenziale, delle condizioni cliniche, sociali e familiari, tali prestazioni possono essere erogate a livello residenziale, ovvero in Hospice, e sono erogate da un’équipe multidisciplinare e multiprofessionale che assicura assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Mission
L’Unità Operativa di Cure Palliative dell’ASST di Melegnano e della Martesana condivide appieno la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di Cure Palliative per cui esse sono “l’insieme d’interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e totale dei malati la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici”. Le Cure Palliative si rivolgono a pazienti in fase avanzata di ogni malattia cronica ed evolutiva: in primo luogo malattie oncologiche, ma anche malattie neurologiche, respiratorie, renali, cardiologiche e hanno lo scopo di offrire alla persona malata la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della sua volontà.
La nostra mission non si esaurisce nel controllo del dolore e degli altri sintomi di natura fisica, ma si estende anche alle fragilità psicologiche, sociali e spirituali che l’esperienza di malattia provoca nelle relazioni familiari.
In sintesi, le Cure Palliative:
– affermano il valore della vita, considerando la morte un evento naturale;
– non accelerano né ritardano la morte;
– provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi correlati alla malattia;
– integrano gli aspetti psicologici dell’assistenza;
– aiutano i pazienti a vivere in maniera attiva fino alla morte;
– sostengono la famiglia durante la malattia e nei processi di elaborazione del lutto.
I nostri valori
L’Unità Operativa di Cure Palliative dell’ASST di Melegnano e della Martesana fonda i propri valori nell’autodeterminazione, nella dignità della persona e nell’accettazione della malattia e della morte.
Poniamo al centro della nostra azione la persona, riconosciuta come individuo unico, rispettando i suoi valori personali, culturali e religiosi. Le cure palliative tengono in alta considerazione la vita e conferiscono dignità alla morte, rispettando l’autonomia del paziente e ponendo le sue priorità al centro delle cure.
Per noi è fondamentale il diritto del paziente ad essere informato in maniera realistica: una comunicazione aperta, appropriata ed empatica con il paziente e –se questi lo desidera– con i suoi familiari è di grande importanza nel percorso di cura anche in fase di terminalità. Comunicare ripetutamente e gradualmente, permette al paziente e alla sua famiglia di elaborare aspettative realizzabili, nonché una volontà propria e decisioni autonome. Ciò presuppone che il paziente sia trattato con empatia e con sincerità, e che gli siano prospettate esplicitamente le possibilità e i limiti del trattamento e delle cure palliative.
I malati terminali sono pazienti per i quali la priorità è trascorrere il tempo ancora a disposizione con dignità e, se possibile, senza sofferenze fisiche, emotive e psicologiche.
I principi fondamentali che ispirano il nostro lavoro sono:
- La creazione e il mantenimento di un rapporto tra équipe curante e persona assistita basato sulla comunicazione, la trasparenza e la condivisione degli obiettivi della cura.
- L’attenzione non solo ai bisogni fisici della persona assistita ma anche a quelli emozionali, psicologici, sociali e spirituali.
- Il sostegno alla famiglia attraverso un’opera di informazione, consiglio, aiuto pratico e formazione continua.
- La personalizzazione, la continuità e l’intensità delle cure per ridurre al minimo la sofferenza e il disagio.
Hospice
Hospice è termine inglese dal significato unico e preciso, ovvero: Centro Residenziale di Cure Palliative. È un luogo d’accoglienza e ricovero temporaneo nel quale l’assistito, con malattia evolutiva a prognosi infausta in fase avanzata, viene accompagnato con un appropriato sostegno medico, infermieristico, psicologico e spirituale affinché viva con dignità e nel modo meno traumatico e doloroso possibile il fine vita. È altresì inteso come una sorta di prolungamento e integrazione della propria casa, ed è incluso anche il sostegno psicologico e sociale delle persone che sono a lui legate. Obiettivo principale del ricovero in Hospice non è la cura della malattia, ma il controllo dei sintomi che essa provoca, la riduzione della sofferenza in tutte le sue forme, il supporto al malato e alla sua famiglia.
Le cure erogate in Hospice sono tuttavia cure intense, continue, di alta professionalità e umanità e si fondano, oltre che su trattamenti farmacologici, sull’accudimento, l’ascolto, il sostegno, il rispetto della persona.
Nel nuovo Piano Organizzativo Aziendale Strategico (POAS) l’Hospice è inserito dal punto di vista organizzativo all’interno del dipartimento di Emergenza Urgenza diretto dal dott. Giovanni Marino dal punto di vista funzionale appartiene al dipartimento di cure primarie alle dipendenze della Direzione Sociosanitaria aziendale.
Lo stesso reparto è parte integrante della Rete delle Cure Palliative Milano Est (RLCP Mi Est) di cui l’ente capofila è ASST di Lodi che dal punto di vista organizzativo si declina nel Dipartimento Funzionale Interaziendale di Cure Palliative Diretto dal dott. Diego Taveggia.
L’Hospice dell’ASST di Melegnano e della Martesana è situato all’interno della struttura ospedaliera di Melzo ed è costituito da 10 camere singole con bagno privato, armadio guardaroba, divano-letto per l’eventuale presenza di un accompagnatore anche durante la notte. Ogni camera è dotata di comfort quali aria condizionata e televisione. L’assistito stesso, se lo desidera, può personalizzare la camera con oggetti di arredamento portati dal proprio domicilio. L’Hospice comprende locali comuni, soggiorno dove i parenti possono prepararsi bevande e pietanze. Inoltre è presente un pianoforte per musicoterapia, un bagno attrezzato.
In Hospice i familiari e le figure di riferimento relazionale possono essere presenti senza limiti di orario e la loro presenza riveste un ruolo importante nel perseguire il benessere del proprio congiunto, collaborando attivamente con l’equipe sanitaria, partecipando al soddisfacimento di determinati bisogni (somministrazione dei pasti, attività complementari, etc.) e mantenendo in essere una relazione di vicinanza fisica ma anche emotivo-affettiva al paziente. Per questo motivo non esistono orari di entrata e di uscita e i congiunti del paziente possono consumare i pasti all’interno della struttura.
Contatti
Medico Palliativista dott.ssa Lorenza Maria Crespi Bel’skij
Coordinatore Infermieristico dott. Emiliano Zambarbieri
Assistente Sociale dott.ssa Patrizia Diadelfo
Reparto: 029512284
Fax: 0295122286
Mail: cure.palliative@asst-melegnano-martesana.it
Ospedale Santa Maria delle Stelle, via Volontari del Sangue 5, 20066 Melzo (MI)
Link e documenti
ATS Milano Rete Cure Palliative
Modulistica