Percorso pagina:
COORDINAMENTO OSPEDALIERO PROCUREMENT ORGANI E TESSUTI
CHI SIAMO
Responsabile Medico: Davide Vailati – Infermiere di Coordinamento: Isabella Carturan
La struttura del COP coordina le attività affidate all’Azienda da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. VII/7987 del 8/2/2002, con particolare riferimento a quelle di controllo, verifica e promozione necessarie al buon andamento del programma di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.
Il COP, direttamente dipendente dalla Direzione Sanitaria Aziendale, è gestito su più livelli, affinché l’attività di procurement possa essere attuata capillarmente in ogni contesto in cui venga a configurarsi la condizione di potenziale donatore.
Il personale del COP si occupa di tutte le attività utili al conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:
- promozione e verifica del monitoraggio dei decessi e dei prelievi nelle strutture ospedaliera della ASST;
- sorveglianza sull’attuazione delle norme per l’accertamento e la certificazione di morte;
- stesura e revisione di procedure aziendali;
- promozione di iniziative di formazione e di aggiornamento del personale impegnato nel processo di donazione e di prelievo;
- promozione di iniziative di educazione sanitaria e di crescita culturale dei professionisti della sanità e della popolazione in materia di donazione;
- Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana per il triennio 2022-2024.
DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La donazione di organi e tessuti costituisce il presupposto essenziale (nonché unico) per offrire, nell’ambito del SSN, la possibilità alle migliaia di cittadini in lista di attesa di ricevere un trapianto.
Il trapianto di organi e tessuti è un intervento completamente gratuito per il paziente in quanto rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA), ossia le prestazioni e i servizi che il SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
Quali organi e tessuti si possono donare?
Donazione dopo la morte:
Organi: cuore – polmoni – fegato – rene – pancreas – intestino
Tessuti e cellule: cornee – cute – tessuto muscolo-scheletrico (osso, tendini, cartilagini) – tessuto cardio vascolare (vasi, valvole cardiache)
Donazione da vivente:
Tessuti e cellule: sangue – midollo osseo – osso (teste di femore) – vene (safene) – membrana amniotica (placenta)
Organi: rene – fegato (segmenti)
Le regole della donazione
• Gratuità della donazione. La legge sui trapianti vieta il commercio di organi, tessuti o cellule. La donazione è sempre un atto volontario che non implica alcun compenso finanziario.
• Anonimato. L’identità del donatore e del ricevente non vengono comunicate. È vietato sia informare i familiari del donatore sull’identità dei trapiantati, sia informare i trapiantati sull’identità del proprio donatore.
• Assegnazione equa. Gli organi sono assegnati in base alle condizioni di urgenza degli ammalati in lista di attesa ed alla compatibilità clinica, immunologica e biometrica del donatore con le persone in attesa di trapianto.