Unità Operativa di Psichiatria N°34

Coord. Infermieristico Territorio:      Angela Rurale
Segreteria: Lucia Cilenti Tel: 02 95122437
E-Mail:psichiatria.melzo@asst-melegnano-martesana.it

Ad essa fanno riferimento i comuni dell’Area Nord della ASST Melegnano e della Martesana (distretti n°3 di Pioltello, n°4 di Cernusco e n°5 di Melzo)
La UOP assicura la consulenza, e la assunzione in cura psichiatrica, sia ospedaliera che ambulatoriale; assicura la presa in carico multidisciplinare (medica, psicologica, socioassistenziale e riabilitativa) – e persegue la collaborazione con altri Servizi socioassistenziali sul territorio per favorire la integrazione sociale delle persone affette da patologie psichiatriche invalidanti.

Il servizio è ad accesso diretto pertanto l’utente può rivolgersi direttamente o per telefono alla sede territoriale più vicina negli orari definiti.

Reparto Ospedaliero “SPDC” – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
Sede: Ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo, via Volontari del Sangue 5 – tel.: 02 95122437; e mail: psichiatria.melzo@asst-melegnano-martesana.it
Dott.ssa M. Di Rosa responsabile di struttura semplice; dott.sa E. Novelli; dott.ssa C. Natale; dott.ssa E. Sarotti. Coordinatore Infermieristico I. Soddu.

E’ il reparto dedicato per i ricoveri psichiatrici, che giungono dal Pronto Soccorso o che vengono inviati dalle strutture territoriali della UO

Servizio Territoriale
Ogni centro, che dispone di equipe multiprofessionali e multidisciplinari – medici, psicologi, assistente sociale, infermieri e educatori – fornisce visite, consulenze e prestazioni in sede e, se necessario, fuori sede e a domicilio.
Dott. S. Ciussani responsabile di struttura semplice della psichiatria territoriale e responsabile clinico dell’Ambulatorio psichiatrico di Pioltello.
D.ssa L. Donatini responsabile clinico del Centro psicosociale di Gorgonzola.
IPAFD signora Angela Rurale.

CPS–Centro Psico Sociale
Gorgonzola, c/o osp Serbelloni, via Bellini 1; tel. 02.95707295;
e mail: cps.gorgonzola@asst-melegnano-martesana.it
Lunedi al Venerdì orario: 8,30 – 16,30,
Orario prolungato solo su appuntamento dalle 16,30 alle 20,00; Il Sabato dalle 8.30 alle 12.30 un medico è contattabile al numero 02.95122437.
Dott.ssa Lucia Donatini responsabile clinico
dott. T. Ferraresi;
dott.sa M. Mirabella
dott.sa C. Cofano;
dott.ssa O. Uccello;
dott.sa M. Scalvini.
Psicologo dott. R. Carnevali.

Ambulatorio di Pioltello; a Pioltello, via San Francesco 16; tel 02.92163383;
e mail cps.pioltello@asst-melegnano-martesana.it
orario: 8,30- 16,30 da lunedì a venerdì
Orario prolungato solo su appuntamento dalle 16,30 alle 20,00;
dott. Silvio Ciussani responsabile struttura semplice e responsabile clinico
dott. C. Borghi
dott.sa C. Leone
dott. G. Pontiggia
Psicologi: dott.ssa G. Berisso e dott. F. Mastrangelo

Centro diurno Shalom
Gorgonzola, c/o osp Serbelloni; tel.: 02 95707275;
orario 8.30 – 16.30; sab.: 8.30 – 12.30
responsabile
Il centro accoglie per programmi riabilitativi di residenzialità diurna pazienti inviati dal CPS o dal ambulatorio.

Progetti di residenzialità
Al Servizio territoriale fanno capo una “casa alloggio” sita a Pioltello (2 posti) ed un programma di residenzialità leggera svolta in un appartamento a Carugate (3 posti).