Servizio Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Struttura Semplice di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Responsabile:  Dott.ssa Carmela Montrasio

Referenti Professioni Sanitarie della Riabilitazione: Dott.ssa Chiara Gariboldi        Dott.ssa Francesca Zordan

Di cosa ci occupiamo:

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UOSD NPIA) afferisce al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

La NPIA assicura i livelli essenziali di assistenza nell’area dei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva (0-18 anni) attraverso l’organizzazione, la gestione e la produzione di prestazioni orientate alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura di tipo farmacologico, psicologico, abilitativo e riabilitativo. Tali patologie includono le disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, disturbi della coordinazione e del controllo motorio, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, i disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit dell’attenzione, le disabilità complesse, sindromi genetiche, malattie degenerative, encefalopatie, paralisi cerebrali infantili, nonché patologie di area psichiatrica come disturbi affettivi, disturbi psicotici, del comportamento e della condotta, post-traumatici e gravi disturbi di personalità. Viene garantita la previsione e il monitoraggio dei percorsi di inserimento in strutture residenziali terapeutiche per pazienti che necessitino di interventi terapeutico-riabilitativi intensivi complessi nei quali è opportuna una discontinuità con i contesti di vita familiari.

Le aree di attività e competenza comprendono

• Attività di accoglienza e analisi della domanda
  • Valutazione diagnostica
  • Definizione di programmi riabilitativi/abilitativi, terapeutici e socio-riabilitativi (neuromotori, psicomotori, del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento)
  • Interventi di sostegno psicologico a bambini e adolescenti
  • Prescrizione e controllo farmacologico
  • Attività di consulenza alle strutture di pediatria e SPDC dei 3 Presidi Ospedalieri a minori ricoverati con problematiche neuropsichiatriche
  • Integrazione operativa con i servizi “di confine” (medicina preventiva e pediatria di base, consultori, UOP, SERD ecc.)
  • Assolvimento degli obblighi istituzionali per il riconoscimento di situazione di handicap scolastico ai sensi del DPCM n. 185 del 23/2/06, Legge 104/92 e predisposizione della documentazione clinica ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile
  • Certificazione per i disturbi specifici dell’apprendimento (legge 170/2010)
  • Collaborazione con gli Enti deputati alla tutela dei minori su provvedimenti richiesti dalla Magistratura o derivanti dalla collaborazione con i Servizi Sociali e di Tutela.

L’equipe è multiprofessionale ed è costituita da Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Logopedisti e Fisioterapisti, Educatore/TERP ed Assistenti Sociali.

Viene garantito un modello di intervento integrato in raccordo continuo con altri servizi sanitari, sociali, educativi, il volontariato e il privato sociale.

La partecipazione attiva dei pazienti e delle famiglie è un elemento imprescindibile ed essenziale del percorso di presa in carico.

Il Servizio è organizzato in tre Poli Territoriali (Gorgonzola, San Donato e Rozzano) a cui afferiscono ambulatori riabilitativi siti in altri Comuni di pertinenza, al fine di favorire la popolazione per la presa in carico riabilitativa.  Il polo territoriale di Gorgonzola è Sede della Direzione dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di NPIA.

L’accesso al servizio è diretto.

La famiglia può prendere contatto telefonicamente o di persona nei giorni e orari definiti presso lo sportello dedicato al front-office del polo territorio NPIA di competenza.

Ogni Polo territoriale ha un bacino di utenza, che dipende dalla residenza del minore.

Il distretto n° 8 (Basiano-Masate, Grezzago, Trezzo d’Adda, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa, Vaprio d’Adda) è di competenza dell’UONPIA di Usmate.

Le prestazioni  erogate sono tutte gratuite.

“Nell’attuale periodo di emergenza Covid, per le richieste di prima visita, evitare di recarsi di persona. Telefonare nei giorni ed orari come indicato di seguito”

POLO TERRITORIALE DI GORGONZOLA

Cernusco sul Naviglio – Gorgonzola – Melzo – Segrate

Sede: Gorgonzola

Ambulatori Riabilitativi: Cernusco sul Naviglio, Melzo, Segrate.

Si riceve solo su appuntamento.
Per fissare la prima visita telefonare al n. 0295707502

oppure mandare una e-mail: front-office-gorgonzola@asst-melegnano-martesana.it

oppure recarsi personalmente alla sede di  Gorgonzola nei seguenti orari:

Lunedì  14.30 – 17.00

POLO TERRITORIALE DI SAN DONATO MILANESE

San Donato Milanese Vizzolo Paullo

Sede: San Donato Milanese

Ambulatori Riabilitativi: Vizzolo, Paullo.

Si riceve solo su appuntamento.
Per fissare la prima visita telefonare al n. 0255608019

oppure mandare una e- mail: front-office-sandonato@asst-melegnano-martesana.it

oppure recarsi personalmente alla sede di San Donato Milanese  il Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

San Donato Milanese
Via Sergnano, 2
e-mail:npi.sandonato@asst-melegnano-martesana.it

Vizzolo
(ex sede Melegnano via Cavour, 19)
5° piano (ex piccola chirurgia)
tel: 02 98052529
email: npi.melegnano@asst-melegnano-martesana.it
La sede di Melegnano, via Cavour 19 si è trasferita a Vizzolo dall’ 1/09/2020

Paullo
Via Mazzini, 17/19
Tel 0290633558
e-mail: npi.paullo@asst-melegnano-martesana.it

POLO TERRITORIALE DI ROZZANO

Rozzano Binasco

Sede: Rozzano

Ambulatori Riabilitativi: Binasco.

Si riceve solo su appuntamento.
Per fissare la prima visita telefonare al n. 0257518324

oppure mandare una e-mail: front-office-rozzano@asst-melegnano-martesana.it

oppure recarsi personalmente alla sede di Rozzano il Martedì dalle 10.30 alle  12.30

Rozzano