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Pronto Soccorso di Melzo

Pronto Soccorso di Melzo
Sede :      Melzo
Reparto :      Pronto Soccorso ( Piano Terra )

Carta dei Servizi

Responsabile: Dott. Fabio Massimo Ferrari
Coordinatore Infermieristico:  Sig.ra Giovanna Parente
giovanna.parente@asst-melegnano-martesana.it
Medici :      A rotazione dai reparti di Chirurgia, Medicina, Ostetricia e Pediatria

Di cosa ci occupiamo:
Il Pronto Soccorso è un servizio operativo dell’ospedale attivo 24 ore al giorno, dove vengono trattati tutti i casi di urgenza ed emergenza; vengono prestate le prime cure e, se necessario, si può essere trattenuti per un breve periodo di osservazione in locali dedicati. L’accesso avviene non in base all’ordine di arrivo ma in base alla gravità dell’urgenza e alla competenza (chirurgo, internista, ginecologo e pediatra)

In dettaglio:
L‘accoglienza avviene al Triage (termine che significa smistare, scegliere, operare una selezione), dove personale specificamente addestrato raccoglie i dati anagrafici e le notizie sui disturbi accusati e attribuisce, in base a procedure aziendali specifiche, un codice di priorità di visita contraddistinto da quattro diversi colori:
CODICI DI PRIORITA’
Codice Rosso: EMERGENZA
sono i casi più gravi, con pericolo di vita immediato.
Il personale del Pronto Soccorso accoglie immediatamente il paziente nella sala a più elevata tecnologia.
Codice Giallo: URGENZA INDIFFERIBILE
assegnato a pazienti con problemi gravi o potenzialmente tali.
Il personale del Pronto Soccorso si presta per ridurre al minimo i tempi di attesa
Codice Verde: URGENZA DIFFERIBILE
viene assegnato a pazienti con problemi non gravi.
Il paziente non è in pericolo di vita e viene assistito dopo i casi più gravi
Codice Bianco: NON URGENZA
viene assegnato ai pazienti con problemi non urgenti e differibili che potrebbero essere curati dal medico di famiglia o in regime ambulatoriale.
Questi pazienti, ai quali può essere attribuito il pagamento di un ticket, vengono comunque assistiti ma dopo gli altri.

Ticket:
La Regione Lombardia ha stabilito che il ticket per i pazienti del Pronto Soccorso le cui visite sono identificate con il Codice Bianco (assegnato alla dimissione dal medico) è di 25 euro, comprensivi della visita e di eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche.
Sono esentati dal ticket:
• i cittadini di età inferiore a 14 anni
• i cittadini di età superiore a 65 anni
• tutte le categorie esenti
Inoltre sono esentate dal ticket:
• le prestazioni seguite da ricovero
• le prestazioni effettuate in seguito a infortunio sul lavoro in assicurati INAIL
• le prestazioni effettuate su richiesta degli organi di polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza
Dal 1° giugno 2012 è in vigore la Del. Reg. Lombardia N° IX /3379 del 09/05/2012, che stabilisce precisi criteri (vd.allegato) in base ai quali, nei casi previsti, è obbligatoria l’assegnazione del codice bianco alla dimissione (indipendentemente dal codice assegnato al Triage) con il conseguente pagamento del ticket di 25 euro per le categorie non esenti; pertanto, il “codice bianco alla dimissione” può essere diverso da quello assegnato al Triage.
In Pronto Soccorso sono presenti:
1) un medico di area Internistica, 24 ore su 24
2) Un medico di area chirurgica, 24 ore su 24
3) Un medico pediatra, 24 ore su 24
4) Un medico ginecologo, 24 ore su 24.

Ognuno dei medici effettua la visita sui pazienti di propria competenza, con una lista di attesa separata.
Pertanto l’ingresso alla visita avviene in base a tre criteri:
1) priorità (“codice colore”).
2) tipologia del problema {chirurgico, internistico, ecc.).
3) tempo di arrivo.

I medici in servizio in Pronto Soccorso possono avvalersi di consulenze specialistiche ortopediche, otorinolaringoiatriche, psichiatriche, rianimatorie.
Lo specialista ortopedico è presente in Pronto Soccorso dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16. Al di fuori di tale orario, l’Ortopedico effettuerà consulenze in Pronto Soccorso solo per i codici Rossi e Gialli, mentre i codici verdi e bianchi saranno rinviati a visita differita al mattino del giorno lavorativo successivo nei locali dedicati del Pronto Soccorso.
Lo specialista otorinolaringoiatra effettua le consulenze in Pronto Soccorso solo per i codici rossi e gialli; per i codici verdi e bianchi le consulenze sono effettuate, in un ambulatorio esterno al Pronto Soccorso, presso il Day Hospital, con le seguenti modalità:
– lunedì dalle ore 8:30 alle 10:00 e dalle ore 12:30 alle ore 14:30
– dal martedì al venerdì, dalle ore 12:30 alle ore 14:30

DOCUMENTI NECESSARI PER LA REGISTRAZIONE:
E’ preferibile presentarsi in Pronto Soccorso con i seguenti documenti:
• Tessera del Servizio Sanitario Nazionale (Carta SISS)
• Codice fiscale
• Documento di identità
• Documentazione sanitaria precedente, se disponibile

ACCESSO ALLE SALE DEL PRONTO SOCCORSO:

L’accesso alle sale del Pronto Soccorso è di norma riservato ai soli pazienti.
In casi particolari e compatibilmente con le condizioni del malato o dell’infortunato e con le esigenze di privacy degli altri pazienti, un congiunto può essere ammesso nelle sale del Pronto Soccorso.

Per i pazienti pediatrici è presente, all’interno del Pronto Soccorso, l’ambulatorio di Pronto Soccorso Pediatrico ove i minori afferiscono dopo l’accettazione ed una prima valutazione al Triage del Pronto Soccorso generale con assegnazione di codice colore, in analogia al paziente adulto e salvo specifiche eccezioni legate alla patologia/infortunio ed alla gravità. Viene di norma autorizzato ad accedere alle sale del Pronto Soccorso anche il genitore che accompagna un paziente minorenne.

INFORMAZIONI E RELAZIONI CON PARENTI E ACCOMPAGNATORI:
Il contatto con i famigliari e gli accompagnatori del paziente avviene di solito nelle seguenti circostanze:
• accettazione e registrazione (soprattutto nel caso di pazienti minorenni, anziani o non collaboranti)
• raccolta della storia clinica
• richiesta di documentazione sanitaria precedente
• aggravamento delle condizioni del paziente
• dimissione o ricovero

Il medico e l’infermiere possono fornire informazioni cliniche sul paziente ai parenti o agli accompagnatori solo se da lui espressamente autorizzati.
Non vengono di norma fornite informazioni telefoniche sulle condizioni dei pazienti del Pronto Soccorso.

PUNTI DI FORZA:
I medici in servizio al Pronto Soccorso hanno in gran parte esperienza pluriennale e si aggiornano costantemente.
Gli Infermieri e gli Operatori Socio-Sanitari del Pronto Soccorso sono selezionati e qualificati per svolgere al meglio il loro compito e si aggiornano continuamente.
Le condizioni cliniche più gravi e più frequenti vengono trattate in applicazione di linee guida, protocolli e procedure prestabiliti.
I pazienti che necessitano di cure prolungate o di osservazione clinica vengono ospitati in un’area dedicata del Pronto Soccorso.

Numeri Telefonici
Responsabile:      02 95122620
Coordinatore infermieristico:   02 95122620

Materiale da scaricare :

Avviso per Codice Bianco alla Dimissione

 



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