Menù superiore:




Percorso pagina:


Pediatria di Vizzolo Predabissi

Pediatria di Vizzolo Predabissi
Sede :      Vizzolo Predabissi
Reparto :      U.O.C. Pediatria ( 4° Piano )
pediatria.vizzolo@asst-melegnano-martesana.it
Direttore : PaolaBruni
Dott.ssa Paola Bruni
paola.bruni@asst-melegnano-martesana.it
Coordinatore infermieristico:   Daniela Marinaro
Segreteria:   Marina Urru
Medici :      Dott.ssa Nunzia Mastricci (responsabile Pediatria)
Dott.ssa Francesca Feyles
Dott. Giacomo Cagnoli
Dott.ssa Elena Comi
Dott.ssa Silvia Giardinetti
Dott.ssa Raffaella Esposito
Dott.ssa Ilaria Giulini
Dott.ssa Angela Vennari
Dott.ssa Irene Bonomelli
Dott.ssa Giulia Masa

Di cosa ci occupiamo:

La Struttura Complessa di Pediatria assiste i soggetti in età evolutiva (0-17 anni), affetti da patologia medica e chirurgica, con personale medico e infermieristico avente specifiche competenze nei diversi settori specialistici pediatrici, ponendo particolare attenzione a promuovere la continuità dei rapporti famigliari – affettivi. L’organizzazione è infatti finalizzata a valorizzare gli aspetti di accoglienza del bambino e della famiglia, a contenere la durata della degenza prevedendo,qualora necessario, l’effettuazione di controlli clinici e/o esami anche dopo la dimissione (dimissione protetta) e a garantire la continuità dell’assistenza attraverso l’integrazione con i medici e i servizi del territorio.

Reparto di Pediatria:

I ricoveri vengono effettuati sia in regime di urgenza che con programmazione. Per gli interventi chirurgici programmati è previsto un accesso prima del ricovero, finalizzato all’esecuzione degli esami necessari all’intervento. Tutte le pratiche per l’accettazione amministrativa vengono effettuate in reparto. La presenza dei genitori accanto al bambino è permessa durante tutta la giornata, di notte è consentito ad un solo genitore di pernottare accanto al bambino.

Ricovero per cure neonatali di 1°e 2° livello:
1° livello: Assistenza ai parti e al neonato fisiologico.
2° livello: Assistenza al neonato patologico per erogazione di terapia subintensiva.

Con l’obiettivo di promuovere l’allattamento materno e di favorire al massimo la relazione genitori bambino è permessa la permanenza del bambino accanto alla mamma sia di giorno che di notte (rooming in) e l’accesso libero del padre durante l’arco della giornata. In caso di parto fisiologico e di regolare decorso della mamma e del bambino, la dimissione viene effettuata a 48-72 ore dal parto con il programma di un controllo del neonato presso il reparto dopo 2-3 giorni. Per problemi di allattamento e puericultura è inoltre attivo “lo spazio allattamento “Meeting latte” e una linea telefonica dedicata (tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19), gestiti dalle infermiere del Nido (tel. 02-98052413).

Day hospital/Macroattività ambulatoriale: Prevedono l’ effettuazione di accertamenti diagnostici di particolare complessità per i quali è necessaria un’osservazione in ambiente ospedaliero protratta per alcune ore, follow up di malattie croniche, esecuzione di indagini diagnostiche invasive che richiedono anestesia o monitoraggio del paziente, effettuazione di trattamenti terapeutici complessi.

Servizio di Pronto Soccorso Pediatrico: Il servizio prevede la valutazione da parte del pediatra, presente in ospedale 24 ore su 24, dei soggetti in età evolutiva che giungono in ospedale. L’accettazione viene effettuata presso il punto di accoglienza del Pronto Soccorso Generale, situato all’ingresso dell’ospedale, dove il personale sanitario esegue una prima valutazione assegnando un codice di gravità.

La scuola in ospedale: All’interno del reparto di pediatria vi sono spazi specificatamente dedicati ad attività ludiche e di studio, differenziati in funzione dell’età dei bambini/adolescenti, con presenza, dal lunedì al venerdì, di un insegnante che svolge attività finalizzate a creare un ambiente sereno e socializzante, offrire occasioni di impegno personale e sociale, mantenere il desiderio di imparare, con disponibilità di strumentazione informatica.
Il programma delle attività viene esposto settimanalmente in reparto. In caso di degenze protratte viene attivato un intervento di recupero individualizzato, contattando la scuola di provenienza. Sono inoltre disponibili una biblioteca e una mediateca, con possibilità di lettura e di visione libere o guidate.

L’associazione di volontariato A.B.I.O.: Presso il reparto pediatrico è attiva l’Associazione per il Bambino in Ospedale (A.B.I.O.) che si pone come obiettivo di favorire la permanenza del bambino e della sua famiglia nel reparto accompagnandoli e sostenendoli nel corso della malattia. I volontari svolgono attività sia nei confronti del bambino che dei suoi genitori: -accolgono il bambino al momento del ricovero e facilitano il suo inserimento in reparto -promuovono attività ricreative (gioco, laboratori di disegno e pittura, cartonaggio) in collaborazione con l’ insegnante; settimanalmente è inoltre programmato un momento di musica (canto e utilizzo di strumenti musicali) e l’intervento di clown. -in collaborazione con il personale sanitario preparano e accompagnano il bambino in occasioni di procedure diagnostiche o terapeutiche -contribuiscono a rendere più accoglienti e allegri gli spazi di degenza -garantiscono al bambino una presenza rassicurante nei momenti di assenza dei familiari -si pongono in ascolto dei genitori e forniscono supporto alle famiglie.

Informazioni alle mamme su parto e neonato:

Ambulatori:

  • Auxologia e Nutrizione Clinica ;
  • Allergologia pediatrica ;
  • Pneumologia pediatrica ;
  • Immunologia ed Ematologia Clinica  ;
  • Gastroenterologia Pediatrica  ;
  • Ecografia cerebrale ;
  • Patologia Neonatale.
  • Endocrinologia Pediatrica
  • Urologia Pediatrica
  • Chirurgia Pediatrica
Numeri Telefonici
Segreteria :        02.9805 2436
Degenza Pediatrica :     02 9805 2456
Day Hospital :     02 9805 2430
Degenza Neonatale :     02 9805 2413
Orari Visite ai Degenti
Periodo invernale (dal termine dell’ora legale)
Giorni Feriali : ore 17.00 – 18.30
Sabato: ore 17.00 – 18.30
Festivi: ore 10.30 – 11.30 e 17.00 – 18.30
Periodo estivo (dall’inizio dell’ora legale)
Giorni Feriali ore 17.00 – 18.30
Sabato: ore 17.00 – 18.30
Festivi: ore 10.30– 11.30 e 17.00- 18.30

Brochure :

Carta dei Servizi Percorso Nascita

Cosa porto in Ospedale per il nuovo nato

Spazio sostegno allattamento al senoNEW



Via Pandina 1, 20070 Vizzolo Predabissi (MI) - Telefono: 02 98051 - Fax: 02 98058254 - C.F. e P.I. 09320650964

© 2016 Cloud4Business