Oncologia

Ambulatori :

• Oncologia generale
  • Onco-ematologia
  • Onco-dermatologia (prevenzione nei).

Sezioni di degenza:

Il reparto di degenza dell’ U.O. di oncologia è costituito da 19 posti letto, tra cui una camera a bassa carica batterica per i pazienti a rischio di infezioni.

In Day Hospital sono disponibili 1 posto letto e 6 posti tecnici per MAC ( macroattività ambulatoriale complessa ) per i vari tipi di trattamenti antitumorali, per le terapie di supporto e per procedure diagnostiche.

Di cosa ci occupiamo:

L’ unità operativa di Oncologia di Cernusco si occupa della diagnosi e cura dei tumori solidi e di malattie onco-ematologiche ( Linfomi, leucemie croniche, mielomi, sindromi mielodisplastiche).

La gestione delle varie patologie oncologiche avviene in collaborazione con le altre Unità Operative aziendali e per particolari situazioni cliniche anche con altre Unità Operative extra-aziendali  ( diagnostica interventistica con Istituto Nazionale Tumori di Milano, per la Radioterapia con il Policlinico di San Donato, per la Medicina Nucleare con l’ Istituto Clinico Humanitas).

L’Oncologia di Cernusco è parte attiva della Breast Unit” aziendale, che si occupa in modo completo del trattamento dei tumori al seno.

L’ Unità Operativa di Oncologia è inoltre inserita attivamente nell’ ambito del XII Dipartimento Oncologico della Regione Lombardia.

In dettaglio:

• Prestazioni effettuate in regime di ricovero ordinario per la diagnosi, stadiazione e trattamenti chemioterapici di alta complessità.
  • Prestazioni ambulatoriali per i trattamenti di chemioterapia, immunoterapia, terapie con farmaci a bersaglio molecolare,terapie ormonali, terapie di supporto, procedure diagnostiche invasive tipo biopsie osteomidollari, paracentesi, toracentesi.

L’Oncologia gestisce anche il Reparto di Cure Palliative e Terapia del Dolore ubicata nell’ Ospedale di Melzo ( 10 posti letto)

E’ attivo il servizio di Psico-oncologia per i pazienti e per i familiari dei ricoverati .

Nello stesso piano del reparto è collocato il CUP oncologico, per i pazienti che si affidano alle cure dell’Oncologia.

Il Cup Oncologico prenota direttamente le visite e gli esami prescritti ai nostri pazienti.

Collaborano con l’Oncologia varie associazioni di volontariato : AVO Cernusco, VOS Gessate, VOS Gorgonzola, La Casa di Lorenzo, l’Associazione Livio e Milly Mauri di Cambiago  e l’Associazione Tondo Naso Rosso.

Orari di Ricevimento
I Medici del reparto e il Direttore ricevono nei giorni feriali a fine mattina dopo il giro-visita,  preferibilmente dalle ore 12.00 alle ore 15.00

Numeri Telefonici
Reparto 0292360417  –  0292360350