Menù superiore:




Percorso pagina:


Chirurgia di Cernusco sul Naviglio

Chirurgia di Cernusco sul Naviglio
Sede :      Presidio Ospedaliero di Cernusco sul Naviglio
Reparto :      Chirurgia Generale (3° Piano)
Direttore : Dott. Fabio Pietro Paladino
Paladino
fabio.paladino@asst-melegnano-martesana.it
Caposala :   Sig.ra Antonella Secchi
Medici :      Dott.ssa Valeria Arsena
Dott.ssa Paola Maria Bertazzoni
Dott. Domenico Carriero
Dott. Giorgio Gasloli
Dott. Luigi Maione
Dott.ssa Ornella Noto (Responsabile delle cure)
Dott. Domenico Paternicò
Dott. Massimmo Rasini
Dott. Gianangelo Roveda
Dott.ssa Monica Zisa

Di cosa ci occupiamo:

Chirurgia Oncologica : Fra gli ambiti di principale interesse della nostra Unità Operativa vi è la chirurgia addominale per patologia tumorale (colon retto, piccolo intestino, stomaco, fegato e vie biliari) con l’utilizzo delle tecniche operatorie più moderne. Vengono inoltre trattate le patologie neoplastiche della tiroide, dei tessuti molli e della mammella.

Chirurgia Epatica : Resezioni epatiche maggiori per neoplasie primitive e secondarie del fegato, trattamento multimodale mediante termoablazione con radiofrequenza e ultrasuoni per via laparoscopica.
L’equipe della nostra Unità Operativa opera nell’ambito di Team di Specialisti dedicati al “nodulo epatico” (radiologi, ecografisti, patologi, chirurghi, oncologi, epatogastroenterologi) la cui attività integrata rappresenta attualmente il miglior approccio per il trattamento delle neoplasie primitive e secondarie del fegato).
La chirurgia epatica si è fortemente evoluta negli ultimi anni, consentendo asportazioni di tessuto molto più contenute rispetto alle grandi demolizioni eseguite sino a pochi anni fa. Infatti le tecniche chirurgiche innovative di “risparmio parenchimale” eseguite con l’ausilio dell’ecografia intraoperatoria (metodiche apprese e costantemente aggiornate presso i migliori Centri di Chirurgia del fegato europei e del nordamerica) hanno permesso di ottenere resezioni sicure dal punto di vista della radicalità oncologica ma quantitativamente contenute in termini di tessuto asportato. Ciò ha consentito di ottenere risultati clinici di gran lunga migliori in termini di sicurezza operatoria, abbattimento delle complicanze e rapida dimissione del paziente.

Chirurgia Mininvasiva dell’apparato Digerente : Chirurgia laparoscopica avanzata del colon-retto per patologia maligna e benigna, della colelitiasi, delle vie biliari, d’urgenza, del giunto gastro-esofageo, dei difetti di parete addominale compresi i laparoceli e le ernie inguinali e crurali con possibilità di trattamento con due diverse tecniche laparoscopiche: transperitoneale (T.A.P.P.) o extraperitoneale (T.E.P.).

Chirurgia Coloproctologica : Utilizzo di tutte le metodiche d’avangardia (in particolare mininvasive) per la terapia emorroidaria, del prolasso rettale, del rettocele e delle altre patologie proctologiche. Proctopessi HPS, proctopessi con dearterializzazione THD doppler guidata, intervento di Longo, STARR, intervento di Milligan-Morgan e altri.

Chirurgia della Tiroide ed Endocrinologica : Patologia benigna e maligna della tiroide e chirurgia endocrinologica.

Chirurgia Angiologica : Chirurgia della malattia varicosa degli arti inferiori – flebologia.

Day Surgery e Day Hospital : Grande attenzione viene posta nella gestione di patologie a rapida dimissione del paziente (ernie inguinali con approccio chirurgico anteriore, lesioni benigne della mammella, malattia venosa varicosa degli arti inferiori, varicocele, patologia emorroidaria e proctologica varia, cisti sacrococcigee, gastrostomie per nutrizione enterale domiciliare e altro); per far fronte a tale necessità è predisposto un reparto dedicato con sei posti letto di Day Hospital.

Chirurgia Nefrologica :Collaborazione chirurgica di alta specializzazione in team con gli specialisti nefrologi per l’allestimento di fistole artero-venose complesse e per la dialisi peritoneale (con utilizzo anche dell’approccio laparoscopico per i riposizionamenti).

Chirurgia Ambulatoriale :
Seduta settimanale in anestesia locale per la chirurgia delle lesioni cutanee e sottocutanee minori.

L’unità Operativa di Chirurgia Generale di Cernusco S/N è attualmente in sinergia con L’unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale di Vaprio d’Adda, ove i pazienti che lo desiderano possono essere sottoposti a interventi programmati di chirurgia di minore impegno (patologia erniaria inguinale, proctologica, varicosa) dalla stessa equipe chirurgica operante a Cernusco S/N.

Dall’anno 2010 la nostra Unità Operativa è divenuta Struttura Ospedaliera convenzionata con l’Università degli Studi di Milano come sede di attività didattica per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.

Ambulatori:

  • Chirurgia Generale
  • Diagnostica vascolare Ecocolordoppler;
  • Colonproctologia;
  • Senologia;
  • Chirurgia Generale in Distaccamento ambulatoriale presso il Comune di Segrate;
  • Coloproctologia in Distaccamento ambulatoriale presso il Comune di Segrate;
  • Chirurgia Generale in Distaccamento ambulatoriale presso il Comune di Trezzo sull’Adda;
  • Coloproctologia in Distaccamento ambulatoriale presso il Comune di Trezzo sull’Adda;
  • Endoscopia digestiva diagnostica e interventistica (seduta settimanale)
  • Chirurgia Ambulatoriale (interventi in anestesia locale)
Numeri Telefonici
Caposala:      Sig.ra Antonella Secchi – tel: 0292360341
Studio Medico:   0292360814
Reparto (Guardiola infermieri):   0292360221
Day Hospital (Prericovero, nei giorni feriali dalle 8.00 alle 15.30):   0292360248
Orari di Ricevimento
Medico del reparto: Il medico del reparto è disponibile per colloquio (di persona, non telefonico) con i parenti da Lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
Primario: Il primario è disponibile per colloquio previo appuntamento.


Via Pandina 1, 20070 Vizzolo Predabissi (MI) - Telefono: 02 98051 - Fax: 02 98058254 - C.F. e P.I. 09320650964

© 2016 Cloud4Business